mercoledì 14 novembre 2012

Uzbekistan, cucina uzbeca, zuppe

Ho pensato di dare un'idea di cosa potreste trovare mangiando in un ristorante uzbeco o, almeno, di quello che ho assaggiato io in alcuni viaggi in Uzbekistan.  In realtà la cucina tradizionale uzbeca è molto più ricca e anche più gustosa, come potrete scoprire ricevendo un invito presso qualche famiglia locale o, talvolta, in alcune delle case private che ospitano gruppi di turisti a pranzo o a cena.
Per avere un'idea della ricchezza della cucina uzbeca, vi segnalo questo blog The Art of Uzbek Cuisine. I piatti che vengono presentati, con le relative ricette, sembrano veramente invitanti. Complimenti alla cuoca!
In questo post troverete alcuni esempi di zuppe.

Zuppe

Shorba, shorba e ancora shorba!
La zuppa (shorba o sho'rva) è un piatto immancabile in un pasto uzbeco. Viene servita subito dopo gli antipasti e prima della portata principale. Esiste un'infinita varietà di zuppe, da quelle vegetariane a base di lenticchie, zucca, carote o altre verdure, a zuppe con pezzetti di pollo, di manzo o di agnello e aggiunta di riso o pasta. A voi la scelta! E' un piatto che si mangia volentieri quando inzia a fare freddo, mentre per alcuni risulta un po' difficile apprezzarlo nelle roventi giornate estive.
Zuppa di .... ?
Dove: Khiva
Descrizione: ahimé non sono riuscita ad identificare l'elemento base di questa zuppa. I miei commensali hanno sostenuto trattarsi di verza, ma a mio parere la verza, o il cavolo, una volta bolliti dovrebbero apparire più molli, mentre questa verdura di colore verde scuro manteneva una certa consistenza, quasi come una foglia di vite ... ma non era neanche una foglia di vite! Il vegetale sconosciuto era accompagnato da uova, zucca e carne di manzo a dadini.

Zuppa di riso, carne, pomodori e carote
Dove : ovunque in Uzbekistan
Descrizione: le note dominanti sono quelle della cipolla e del pomodoro, a cui si accompagnano la carne di manzo, le carote, il riso e un po' di coriandolo.

Zuppa di pollo
Dove: ovunque in Uzbekistan
Descrizione: non poteva mancare il brodino di pollo! Saranno i ricordi dell'infanzia, ma personalmente ho molto gradito incontrare questo piatto che mi ha riportato a sapori che ormai avevo dimenticato, dal momento che la nostra cucina è sempre più preparata con dadi e concentrati vari e forse soltanto le nostre nonne continuano a fare il brodo di pollo.
Come si vede dalla foto, la zuppa è stata insaporita con carote, pomodoro ed erba cipollina e arricchita da spaghettini.

Zuppa di riso, lenticchie e carne
Dove: ovunque in Uzbekistan
Descrizione: lo confesso, non è una delle mie zuppe preferite. Troppi ingredienti e nessun sapore dominante. Sono presenti riso, patate, lenticchie, pomodoro e dadini di manzo, oltre ad aromi vari. Mi domando ancora oggi se cuociano tutti gli ingredienti insieme, mantenendo dunque un unico tempo di cottura per ogni componente del piatto. Forse sì, anche perché raramente ho mangiato un riso più scotto di questo. Forse, però, dipendeva dalla scarsa qualità della cucina del posto dove ho assaggiato la zuppa, dal momento che anche gli altri piatti serviti non erano stati preparati con grande cura.

Zuppa di spaghettini, patate, carote, agnello
Dove: ovunque in Uzbekistan
Descrizione: direi che ormai rientriamo nel campo delle variazioni sul tema. Il sapore dominante è quello del grasso animale che, grazie a una lunga cottura, si è sciolto nel brodo. Non amo molto questo tipo di zuppa, proprio per il gusto del grasso, ma è una buona occasione per mangiare un po' di verdura cotta, se durante il viaggio avete deciso di evitare di mangiare verdure crude.



Zuppa di manzo e peperoni
Dove: ovunque in Uzbekistan
Descrizione: in questa zuppa piuttosto gustosa la carne di manzo è cucinata insieme a cipolla, pomodoro, un po' di patate e carote a pezzettini, e peperoni rossi, a cui è stata aggiunta della pasta (tipo spaghetti).

Nessun commento:

Posta un commento